chi siamo 2019-12-03T09:17:32+00:00

Movimento Sicuro in casa:

Il nostro progetto di sensibilizzazione

Negli ultimi anni l’attenzione alla sicurezza tra le mura domestiche ha conosciuto una vera e propria rivoluzione tale da stimolare azioni volte all’applicazione di specifiche discipline, alla gestione degli spazi, dei suoi componenti, degli ausili e di tutti gli accorgimenti all’interno del domicilio.

Circa 3 milioni di persone ogni anno subiscono almeno un incidente domestico.

In base ai dati del Sistema informativo sugli infortuni in ambienti di civile abitazione forniti dall’Istituto Superiore della Sanità, le cadute rappresentano la prima causa di incidente domestico.

Nello specifico le più frequenti sono quelle generate dalla discesa dal letto o dalla sedia, dal letto durante la fase del sonno ed in bagno.
Le cause principali sono molteplici e a volte combinate tra loro. Tra queste ricorrono principalmente l’invecchiamento legato a situazioni ambientali non idonee e/o sfavorevoli.

Tutti questi incidenti determinano ricoveri ospedalieri, lunghi e costosi per il Servizio Sanitario Nazionale, stati di invalidità, nel peggiore dei casi anche di disabilità e sicuramente gravi ripercussioni psicologiche. La perdita di sicurezza e la paura di cadere possono accelerare infatti il declino funzionale e indurre depressione o isolamento. Pertanto la vita dell’anziano cambia drasticamente dopo una simile caduta.

Sono stati presi in considerazione aspetti fondamentali quali:

l’ergonomia, cioè lo studio dell’energia che viene spesa per esercitare un’attività;

l’antropometria, ovvero lo studio dei movimenti spaziali che il corpo descrive nell’esecuzione di un’attività;

la prossemica, cioè lo studio del significato delle relazioni spaziali

i rapporti tra le diverse attività, la disciplina che studia la migliore integrazione tra lavoro umano, macchina ed ambiente

Questa ricerca condotta dai professionisti di settore ha stimolato l’azienda a lanciare e condurre una campagna di sensibilizzazione verso questi delicati argomenti denominata “Movimento Sicuro in Casa”. Gli stimoli che derivano da questa campagna toccano diverse tematiche: la sicurezza, il benessere, l’indipendenza, la migliore gestione, l’integrabilità, la salvaguardia dell’ambiente domestico e tante altre.

Attraverso analisi accurate e studi specifici è possibile sviluppare una serie di attività volte al miglioramento della qualità della vita quotidiana, del benessere, della socializzazione e dei rapporti familiari. Uno spazio ben strutturato ed organizzato, in grado di offrire un’assistenza qualificata e un programma di intervento mirato attraverso anche il coinvolgimento della famiglia, costituisce un vero e proprio ambiente “a misura d’uomo” per poter vivere la propria casa in modo semplice e sicuro.

Rendere un ambiente domestico più sicuro
non è mai stato così semplice!

L’azienda infatti si avvale di specialisti e tecnici di settore che possono compiere attività di consulenza prima e di intervento specifico dopo. Il Terapista Occupazionale e i Consulenti del Benessere svolgono congiuntamente un lavoro di equipe volto ad analizzare, studiare e risolvere qualsiasi tipologia di problematica.

Il nostro specialista di riferimento è il Terapista Occupazionale con un percorso formativo di alto livello:

Laurea di primo livello
in Terapia occupazionale;

Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative
nelle Professioni Sanitarie;

Master in Psichiatria;

Master in Metodiche Posturali
Integrate in Riabilitazione;

Con questo specialista collaborano i nostri Consulenti del Benessere:

Una rete di 15 professionisti che, in costante fase di formazione ed aggiornamento, hanno acquisito e continuano ad acquisire nozioni e tecniche preziose per poter operare al domicilio dei nostri clienti

Il Terapista nella maggior parte dei casi fornisce la sua consulenza attraverso il Consulente del Benessere che quotidianamente si reca al domicilio del cliente. In casi particolari può fornirla direttamente al cliente per via telefonica. Solo nei casi di estrema gravità può recarsi al domicilio degli stessi.

Le soluzioni che Movimento Sicuro può offrire
sono molteplici:

Pareri clinici;

Consigli sulla migliore soluzione riabilitativa, sia per l’indicazione del professionista che del trattamento stesso;

pareri su eventuali abbattimenti e superamenti di barriere architettoniche;

Proposte di acquisto di ausili personalizzati in base a bisogni specifici della persona;

Suggerimenti su eventuali pratiche burocratiche da espletare;

Indicazioni al Care Giver, ovvero l’assistente personale del cliente, sia esso un familiare che un operatore esterno (badante).

Nel caso in cui l’esigenza fosse quella di dotarsi di ausili specifici

Per poter ottenere maggiore sicurezza e benessere

Movimento Sicuro sarà in grado di presentare le migliori soluzioni ideate appositamente. A seguito delle ricerche effettuate sulle reali esigenze delle persone, sono stati realizzati alcuni prodotti atti a gestire in sicurezza ogni fase della giornata. Di seguito:

Un letto elettrico:

Con numerosi movimenti sia della rete che di tutta la struttura che agevola anche l’assistente evitando movimentazione non corretta durante le manovre, tendendo anche a dare supporto e a migliorare la gestione della persona.

scopri di più

Una poltrona confortevole:

Che agevola il trasferimento in piedi senza alcun pericolo grazie al movimento elettrico di alzata; Agevola il trasferimento orizzontale senza ostacoli grazie al bracciolo estraibile; Consente di spostarsi in altre stanze della casa in sicurezza e relax con l’aiuto dell’assistente grazie al Kit di ruote attivabile.

scopri di più

Un Sollevatore WC che:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

scopri di più

Una carrozzina elettrica:

Che consente spostamenti in ogni angolo della casa per poter espletare ogni attività quotidiana senza il minimo sforzo. Si torna a cenare a tavola con la famiglia, si va in bagno per i fabbisogni quotidiani, ci si sposta in salotto a vedere la televisione, tutto con semplicità e sicurezza.

scopri di più

Un sollevatore da vasca:

Per facilitare e rendere sicura l’entrata e l’uscita nella vecchia vasca di casa senza sentire dolore e senza il rischio di infortuni.

scopri di più

Una vasca con sportello:

Per sostituire la vecchia e migliorare la fruibilità del bagno. Si potrà fare il bagno quindi in totale autonomia, senza il minimo sforzo, senza correre rischi di scivolamento e quindi in totale sicurezza.

scopri di più

Scopri Movimento Sicuro e chiedi una Consulenza gratuita, potrai beneficiare di tante opportunità per il tuo Benessere e per la tua Sicurezza.

Contattaci: compila questa form con i tuoi dati

Specifica la tua richiesta di informazioni e ti risponderemo al più presto!